News

Nasce il network internazionale di diritto ecologico

11/01/2018

Il progetto Elga ha come obiettivo quello di favorire un nuovo approccio all’ambiente che si sviluppi grazie a un ripensamento del diritto e della governance e ne valorizzazi il loro ruolo per la promozione di uno sviluppo realmente sostenibile.

Il documento su cui Elga si fonda è il Manifesto di Oslo, presentato nel 2016, che identifica le origini della crisi ecologica del nostro Pianeta anche nel fallimento del diritto dell’ambiente.

Il nuovo approccio, proposto da Elga, è basato su una prospettiva “ecocentrica” che provochi un ripensamento del concetto di centralità dell’essere umano rispetto alla natura in modo che le attività umane siano sempre compatibili con la protezione dell’integrità dei sistemi ecologici per perseguire uno sviluppo umano in armonia con la natura.

Attraverso un network internazionale Elga raccoglierà le esperienze più virtuose di governance territoriale volta alla creazione di nuovi modelli giuridici di protezione ambientale in un’ottica di diritto ecologico. Il network potrà contribuire a una più efficace e rapida diffusione delle migliori pratiche emergenti nei diversi contesti territoriali, nell’ottica del superamento della tradizionale distinzione tra paesi più sviluppati e paesi in via di sviluppo.



<< Torna all'elenco

NEWSLETTER

Invia